ASL Monza Brianza – Carrelli elevatori e viabilità sicura in azienda
I dati INAIL indicano una tendenza generale di diminuzione a livello nazionale, ma ancora più marcata nell’ambito della Regione Lombardia. Malgrado ciò, ancora elevato è il costo in termini sia sociali che economici pagato dai lavoratori e dalle Aziende a causa degli infortuni sul lavoro.
Gli eventi infortunistici da “mezzo di sollevamento e trasporto” (carrelli elevatori,transpallet, ecc.) sono fra quelli che, contribuiscono maggiormente, alla casistica degli infortuni gravi e mortali verificatisi in ambito regionale. Nel territorio dell’ASL di Monza e Brianza nel quinquennio 2003 – 2007 sono stati 496 gli infortuni totali accaduti di cui 17 con esiti di invalidità permanente e 2 con esito mortale.
Dopo aver estratto dal database INAIL-ISPESL i 496 casi, abbiamo elaborato ed analizzato i dati relativi a questi infortuni al fine di individuare i maggiori fattori di rischio e di proporre comportamenti preventivi atti a ridurne l’esposizione.