Messina, incidente su una nave ex Siremar: tre marittimi morti e uno gravissimo

ANCORA MORTI IN AMBIENTI CONFINATI!!

Gravissimo incidente sul lavoro su una nave della Caronte & Tourist, ex Siremar, nel porto di Messina. Tre marinai sono morti e un altro è rimasto gravemente intossicato durante i lavori di manutenzione di una cisterna del traghetto Sansovino, mentre era attraccato al molo San Raineri. Uno dei marinai è morto sulla banchina, gli altri due all’ospedale Papardo e al Policlinico. Il quarto marittimo è stato ricoverato in condizioni disperate. Le tre vittime sono Gaetano D’Ambra, secondo ufficiale di coperta di Lipari, Christian Micalizzi, primo ufficiale di Messina; Santo Parisi, operaio di Terrasini. Il marittimo ricoverato in gravi condizioni si chiama Ferdinando Puccio. 

Secondo una prima ricostruzione i marittimi stavano effettuando la pulizia all’interno del locale sentina della nave, nel quale si sono sprigionate esalazioni tossiche. Potrebbero essere state fatali le esalazioni di idrogeno solforato provenienti da una di nafta. I marinai sono stati soccorsi dai vigili del fuoco e dal 118, che ha prestato le prime cure anche agli altri cinque marittimi intossicati in modo più lieve e ora tenuti in osservazione. Le indagini sull’incidente sono affidate alla Capitaneria di Porto di Messina mentre la procura di Messina ha aperto un’inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto Giovannella Scaminaci. “Un dolore insopportabile, una ferita nel cuore dell’Italia che lavora”, ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi.  “Prendo parte con commozione al dolore delle famiglie dei lavoratori di Messina e del marmista morto ieri a Carrara. Ribadisco con forza l’esortazione a fare di tutto perchè non si ripetano queste gravissime tragedie. Ogni morte sul lavoro è inaccettabile in un paese come il nostro”, dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Cordoglio anche del ministro del Lavoro Giuliano Poletti.

Fonte: http://palermo.repubblica.it/cronaca/2016/11/29/news/messina_incidente_su_una_nave_siremar_tre_operai_morti_uno_in_gravi_condizioni-153096692/