Aprile 2016: Infortuni sul lavoro in FVG

Grave infortunio sul lavoro, operaio caduto dall’alto

POZZUOLO DEL FRIULI (Udine) – Infortunio sul lavoro nelle prime ore di oggi, sabato 9 aprile, nello stabilimento Abs di Pozzuolo del Friuli. Per cause in corso di accertamento a cura dei carabinieri della Compagnia di Latisana, un operaio si è ferito gravemente dopo essere caduto dall’alto.
Immediati i primi aiuti da parte del personale presente in quel momento all’interno dell’acciaieria che hanno subito chiamato il 118. Sul posto è giunta dopo poco un’equipe medica con un’autoambulanza che ha stabilizzato il ferito, quindi trasportato al Santa Maria della Misericordia di Udine. Le sue condizioni sono gravi, la prognosi è riservata. L’infortunio si è verificato intorno alle 4 e mezza.

Fonte: http://www.ilgazzettino.it/nordest/udine/operaio_cade_altezza_fabbrica_abs_pozzuolo_friuli_udine_grave-1658583.html

Grave incidente sul lavoro, operaio folgorato da una scarica elettrica

Folgorato da una scarica elettrica terribile. Era in condizioni disperate il 46enne che giovedì, mentre si trovava al lavoro a Torviscosa (Udine) è rimasto coinvolto in un brutto infortunio sul lavoro. L’uomo – riporta Il Gazzettino – residente a Camponogara, stava svolgendo delle operazioni in piena sicurezza all’interno di uno stabilimento chimico del posto quando, all’improvviso, è stato investito da una scarica da 20mila volt che lo ha quasi ucciso.

Subito il poveretto è stato soccorso dai colleghi, che hanno allertato il 118. Sul posto si è portato l’elicottero del Suem, l’uomo è stato caricato a bordo e trasportato all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Pare che il 46enne, dipendente di una società con sede a Dolo, in quel momento stesse eseguendo delle operazioni di recupero di materiale metallico nel locale di trasformazione della corrente dell’impianto cloro-soda.

La scarica ha causato il blocco istantaneo della fornitura di corrente. Oltre all’elicottero sul posto sono intervenuti un’ambulanza dall’ospedale di Palmanova e i vigili del fuoco del distaccamento di Cervignano del Friuli. Del fatto è stato informato il pm della Procura di Udine, che come da procedura ha inviato allo stabilimento una squadra specializzata in infortuni sul lavoro dell’Ass2.

Fonte: http://www.veneziatoday.it/cronaca/torviscosa-operaio-folgorato.html