Muore schiacciato tra il trattore e il rimorchio – Tarcento (UD)

TARCENTO. Giordano Cussigh, 54enne di Sedilis, ha perso la vita, poco dopo le 18, mentre era alla guida del suo trattore. Secondo la prima ricostruzione della dinamica, l’uomo stava conducendo il mezzo da borgo Useunt verso la propria abitazione trasportando sul rimorchio un escavatore quando, forse a causa della pendenza della strada e del peso ingente che trainava, all’altezza di via Belvedere ha perso il controllo del mezzo ribaltandosi.

Cussigh è rimasto sfortunatamente schiacciato dal peso del trattore ed è spirato, a causa delle forti lesioni interne riportate, qualche minuto più tardi.

Ad assistere al triste evento uno dei due figli che l’aveva accompagnato lungo tutto il tragitto, da borgo Useunt fino al punto dell’incidente, per fargli strada e agevolarlo nel trasporto del mezzo pesante lungo le strette stradine che caratterizzano la zona del Bernadia. Realizzato quanto accaduto e compresa la gravità della situazione, il giovane ha subito cercato aiuto nelle case vicine al luogo dell’impatto.

La strada dove è avvenuto l’incidente è infatti costeggiata da diverse abitazioni: i residenti hanno subito allertato i mezzi di soccorso. Sul posto sono giunti i sanitari del 118 che hanno tentato a lungo di rianimare Cussigh.

L’uomo era particolarmente conosciuto in paese dove per anni aveva collaborato all’interno di un’officina oltre a condurre i pulmini che portano i bambini quotidianamente alle scuole di Tarcento.

Giordano Cussigh quindi conosceva bene le strade della frazione collinare di Sedilis che percorreva giornalmente e aveva anche una certa dimestichezza con la conduzione di mezzi pesanti.

Da un lungo periodo il cinquantaquattrenne dedicava gran parte del suo tempo libero alla campagna, avendo preso in gestione un’azienda agricola dove allevava principalmente mucche e produceva latte e formaggio. L’attività è sita proprio in borgo Useunt e quindi è probabile che il motivo dello spostamento dell’escavatore sia da ricondurre a possibili lavori fatti nella fattoria.

Leggi l’intero articolo: messaggero veneto