Workshop a Pordenone: lavorare e guidare in sicurezza rispettando le norme e migliorando la guida

L’Unione Industriali Pordenone ha in programma, per giovedì 2 aprile 2015, un interessante workshop dal titolo “Lavorare e guidare in sicurezza rispettando le norme migliorando la guida”.

L’evento, che si terrà alle ore 14:00 presso la Sala Convegni dell’Unione Industriali Pordenone, si rivolge a Titolari o Amministratori, Responsabili del Personale, Dirigenti d’azienda, Responsabili Sicurezza e RSPP, Responsabili Amministrazione, Responsabili Rapporti assicurativi, Medici Competenti.

Le statistiche degli ultimi anni attribuiscono agli incidenti “alla guida di automezzi” il primo posto (oltre il 50% dei casi) per quel che riguarda gli incidenti più gravi sul lavoro.

Complessivamente nel periodo Gennaio – Novembre 2014 hanno perso la vita sulle strade circa 390 Lavoratori a fronte di 530 casi legati a tutti i restanti fattori di rischio che si trovano in fabbrica, in cantiere e nell’agricoltura.

Velocità, colpi di sonno, disattenzione spesso causata da sistemi elettronici quali smartphone, tablet, incidono negativamente nell’esposizione al rischio.

L’esperienza della Polstrada, attraverso la discussione di video provenienti dalle telecamere della rete stradale, ci aiuterà a capire cosa può essere fatto e cosa invece è assolutamente vietato nei comportamenti alla guida per lavoro.

La BM Sport&Drive Scuola di guida sicura, con Massimiliano Bertocci, con esperienze professionali nelle gare di rally, oggi operatore nel settore dei corsi di guida aziendali, ci accompagnerà a capire quali sono i determinanti di una conduzione sicura del mezzo.

Cosa può fare il Servizio di Prevenzione aziendale su questo fattore di rischio, che il Lavoratore affronta per di più “solo”, spesso anche con veicoli di sua proprietà, per incidere effettivamente sui comportamenti a rischio?

Vi è solo un obbligo dettato dal “buon senso” oppure il Servizio di Prevenzione ha qualche obbligo giuridico di agire anche su questo fattore di rischio?

Programma
14.00 Registrazione partecipanti
14.30 Avvio relazioni
– Il contesto degli incidenti stradali per lavoro: dalla teoria alla pratica Polizia Stradale
– Conoscere e migliorare il proprio stile di guida BM Sport&Drive
– Le problematiche assicurative e giuridiche Studio Legale Avv. R. Bianchin di Pordenone
17.30 Domande del Pubblico
18.00 Chiusura

Scarica programma: invito-workshop-lavoro-guidando—2aprile2015