MILLEPROROGHE DICEMBRE 2014: RINVIO SISTRI E NUOVO MUD PER IL 2015

Con il Milleproproghe, slitta al 31 dicembre 2015 il termine per l’entrata in operatività del Sistema SISTRI (Sistema di controllo della Tracciabilità dei Rifiuti), termine entro il quale le aziende che si occupano di trasporto e smaltimento di rifiuti pericolosi, dovranno lasciare il vecchio sistema di gestione. Per il 2015 sarà quindi ancora utilizzato il vecchio sistema di tenuta dei registri di carico e scarico, l’aggiornamento del catasto rifiuti e le modalità di movimentazione tradizionali. Obiettivo della proroga, quello di «consentire la tenuta in modalità elettronica dei registri di carico e scarico e dei formulari di accompagnamento dei rifiuti trasportati nonché l’applicazione delle altre semplificazioni».

A causa dello slittamento dell’applicazione del SISTRI, è stato previsto il nuovo MUD (Modello Unico di Dichiarazione ambientale) per l’anno 2015  con DPCM 17 dicembre 2014, pubblicato su supplemento ordinario n. 97 alla Gazzetta ufficiale n. 299 del 27 dicembre 2014.

Il nuovo modello sarà utilizzato per le dichiarazioni da presentare entro il 30 aprile di ogni anno, con riferimento all’anno precedente e sino alla piena entrata in operatività del SISTRI.

Consulta il DPCM 17 dicembre 2014