Consigli pratici per la prevenzione del dolore alla schiena

Opuscolo INAIL 2019

Il mal di schiena rappresenta un disturbo alla cui origine possono esserci svariale cause molte delle quali, come posture scorrette o piccoli traumi, rimediabili con alcuni semplici accorgimenti, modificando stili di vita errati.

Il “mal di schiena” rappresenta un disturbo alla cui origine possono esserci svariate cause, molte delle quali, come posture scorrette o piccoli traumi, rimediabili con alcuni semplici accorgimenti, modificando stili di vita errati.

A livello generale è importante ad esempio tenere sotto controllo il peso corporeo, evitare il fumo, praticare regolare attività fisica e ginnastica senza eccessivi sovraccarichi. è importante assumere posture corrette durante le attività della vita quotidiana e lavorativa ed evitare posizioni statiche prolungate nel tempo.

In caso di dolore, è’ utile sapere che non si attenua rimanendo troppo a lungo distesi: occorre cercare posizioni comode, cambiandole frequentemente e muoversi appena possibile; è importante non rimanere a casa e non smettere di fare le cose che piacciono a meno che queste non provochino un aumento del dolore. Come sempre, è buona norma non assumere farmaci se non dietro prescrizione medica.

Direzione centrale assistenza protesica e riabilitazione Inail Area comunicazione istituzionale – Ufficio stampa Centro di Riabilitazione Motoria Volterra Borgo S. Lazzero, 5 – 56048 – Volterra (PI) tel 0588 9841 – fax 0588 98400 – riabilitazionemotoria-volterra@inail.it

Fonte: portale consulenti