ASQ Sinergie Srl promuove
PROGETTO PREVENZIONE
che prevede attività per i settori:

  1. Sicurezza
  2. Ambiente
  3. Acustica
  4. Formazione
  5. Sistemi di gestione
  6. Lean Organization
  7. Attrezzature di sollevamento

Sicurezza

La tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro è requisito indispensabile di qualsiasi settore di attività.
Oggigiorno i lavoratori e i datori di lavoro, si trovano a dover affrontare nuovi rischi e nuove sfide che, a loro volta, richiedono approcci politici, amministrativi e tecnici che garantiscano elevati livelli di sicurezza e salute sul lavoro.

A tal fine, ASQ Sinergie Srl opera efficacemente nelle aziende a livello prevenzionale, al fine di ridurre gli infortuni e migliorare le condizioni di lavoro. Il nostro team fornisce supporto per la stesura dei documenti previsti dagli adempimenti di legge secondo il D.Lgs. 81/2008, quali DVR, DUVRI, POS, PSC, PiMUS e propone un cospicuo elenco di corsi di formazione sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Dal punto di vista tecnico siamo in grado di eseguire valutazioni di conformità degli ambienti di lavoro, impianti e macchine e proporre eventuali adeguamenti.
ASQ Sinergie è in grado di supportare le aziende mediante un consulenza continuativa e personalizzata e sistemica che si basa anche su tecniche di audit.

SchemaTitoli

Dettagli

Ambiente

La salvaguardia e la tutela dell’ambiente sono oggigiorno argomenti di grande attualità.
Il D.Lgs. 152/2006, chiamato Testo Unico ambientale prevede alcuni adempimenti da assolvere per preservare e migliorare le condizioni dell’ambiente e l’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali, promuovendo l’innalzamento della qualità della vita.

ASQ Sinergie Srl effettua analisi delle emissioni atmosferiche, delle acque reflue e fornisce consulenza sulla gestione dei rifiuti e l’applicazione del SISTRI.
Effettua inoltre la stesura di documenti legati all’applicazione del D.Lgs. 152/2006, quali VIA, VAS, AIA e VINCA.

ciminiere

Dettagli

Acustica

ASQ Sinergie Srl redige su richiesta del cliente, la Valutazione Previsionale di Impatto Acustico (VPIA) e la Valutazione dell’Impatto Acustico Ambientale (VIAA), disciplinata dalla Legge 447 del 26 ottobre 1995 e riguardante tutte le attività produttive ed esercizi pubblici che dispongono di apparecchi rumorosi.

Altre attività della nostra società riguardano la determinazione della distribuzione dei livelli sonori su un territorio in relazione alle sorgenti sonore esistenti (Valutazione del clima acustico) e la redazione della relazione sui requisiti acustici passivi, obbligatoria per le nuove costruzioni.

impattoacustico

Dettagli

Formazione

La formazione, quando ben progettata e realizzata, può essere uno strumento di notevole efficacia per accrescere conoscenze e competenze di tutte le figure a vario titolo coinvolte nella gestione dei processi che creano sicurezza.
ASQ Sinergie Srl, avvalendosi dei suoi docenti altamente qualificati, organizza corsi di formazione secondo le modalità di effettuazione previste dal D.Lgs. 81/2008 e dagli Accordi Stato Regioni.

Tra i vari corsi, proponiamo anche percorsi formativi che riguardano i Sistemi di Gestione, le Tecniche di Audit e la manutenzione delle attrezzature di sollevamento.
ASQ Sinergie è in grado di offrire corsi specifici anche di carattere pratico personalizzati su richiesta dei clienti.

SchemaFormazione

Catalogo corsi

Calendario corsi

Sistemi di gestione

La gestione aziendale e la produzione devono mirare ad aiutare le imprese (dalle micro alle multinazionali), ad interfacciarsi mantenendo efficacemente sotto controllo e migliorando continuamente tutta la complessità dei processi al fine di assicurare alle stesse imprese un successo duraturo, aumentandone l’efficienza e di conseguenza il profitto.

Al giorno d’oggi è assolutamente necessario essere competitivi sul mercato e l’utilizzo di Sistemi di Gestione risulta essere un valido strumento per raggiungere questo obbiettivo.
ASQ Sinergie Srl affianca e supporta il cliente nella definizione e redazione della documentazione necessaria per il raggiungimento delle Certificazioni ed il loro mantenimento dei seguenti Sistemi di Gestione:

  • Sistemi di Gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2008;
  • Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004;
  • Sistemi di Gestione della Sicurezza BS OHSAS 18001:2007;
  • Sistemi di Gestione Standard Etico SA 8000;
  • Modello Responsabilità Amministrativa Società ed Enti D.Lgs. 231/2001.

 schema-sistemi

Dettagli

Lean Organization

La Lean Organization o organizzazione snella mira ad aumentare il valore percepito dal cliente finale e a ridurre sistematicamente gli sprechi. Questo è possibile solo con il coinvolgimento di persone motivate al Miglioramento Continuo, chiamato Kaizen, che fa leva su specifiche tecniche di Problem Solving.

ASQ Sinergie Srl è in grado di supportate le aziende durante l’introduzione di processi standardizzati, che hanno la finalità di permettere di agire subito al meglio, evitando inutili rifacimenti e onerosi recuperi successivi e mettono in condizione le persone di imparare a ricercare subito il modo più opportuno per eseguire il lavoro, risparmiando risorse.

La riorganizzazione aziendale avviene attraverso il controllo e l’analisi costanti che permettono l’introduzione di modifiche impercettibili, microcambiamenti continui che si traducono in ottimizzazione delle procedure e miglioramento dei rapporti e della comunicazione fra colleghi.

Ruota Deming

Dettagli

Attrezzature di sollevamento

In considerazione delle competenze acquisite in campo su questa materia molto complessa e strategica per le aziende proponiamo un servizio di consulenza che spazia dalla verifica della completezza della documentazione esistente, verifica tecnica dei mezzi, assistenza prima delle verifiche previste dalla normativa vigente.
La consulenza tecnica comprende anche le attrezzature “sotto gancio”.

sollevamento

Dettagli