Paf, online un calcolatore del tempo di riverbero

Rilasciato dal Paf Portale agenti fisici un nuovo calcolatore del tempo di riverbero per ambienti confinati come aule scolastiche, mense, palestre e piscine. Nuovo strumento tecnico per il calcolo online, affiancato da riferimenti sulla normativa, i limiti minimi previsti per la salubrità degli ambienti.

Il tempo di riverbero è uno dei requisiti acustici principali di uno spazio lavorativo, in particolare di uno spazio solitamente destinato ad ascolto e comunicazione verbale. Definito come “il tempo necessario per ottenere un decadimento di 60 dB del livello sonoro a partire dall’istante di interruzione della sorgente sonora”, può influire, se non adeguato, sull’aumento del rumore ambientale di fondo e quindi sull’attenzione, sull’intelligibilità della persona.

Calcolo del Riverbero con metodo di Eyring-Norris. Il calcolatore online rilasciato dal Portale permette di verificare le necessità di un ambiente inserendo dati su: tipo di ambiente, dimensione, materiale sulle superfici e in quale percentuale. Fornendo successivamente risposte su condizione e risultato della valutazione. Il servizio è basato su metodiche della UNI EN 12354-6-2006, è indicato per tipici ambienti comunitari, non irregolari o non eccessivamente ampi ed è stato validato su trentasei edifici: “lo scarto massimo tra valori misurati e valori stimati dal metodo risulta essere:

  • minore di 0,5 s per tempi di riverbero stimati compresi tra 1,5 s e 2 s
  • minore di 0,8 s per tempi di riverbero stimati compresi tra 2,5 e 4,5 s”.

Per quanto riguarda la normativa, questi i decreti e le norme segnalate dal portale:

  • Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 dicembre 1997 Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici;
  • Decreto 11 gennaio 2017 Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Adozione dei criteri ambientali minimi per gli arredi per interni, per l’edilizia e per i prodotti tessili;
  • UNI 11367:2010, UNI 11532:2014, UNI 11367.

Fonte: Quotidiano sicurezza