MINISTERO SALUTE: SETTIMANA MONDIALE PER LA SICUREZZA STRADALE, FOCUS SU BAMBINI E ADOLESCENTI

Dal 4 all’8 maggio si è celebrata la settimana mondiale per la sicurezza stradale indetta dall’OMS. Quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sui bambini e su come migliorare la loro sicurezza sulle strade.

La settimana per la sicurezza stradale ha lanciato la “Child declaration for road safety” (Dichiarazione dei bambini per la sicurezza stradale) invitando ad azioni contro la mortalità stradale all’interno dei nuovi obiettivi per lo sviluppo globale.

L’OMS ha prodotto un documento: 10 strategie per la sicurezza dei bambini in strada, con l’obiettivo di rendere le strade più sicure, perchè “Strade più sicure per tutti significa strade più sicure per i bambini”.

1.Controllare la velocità degli autoveicoli
2.Ridurre l’assunzione di bevande alcoliche, soprattutto quando si guida
3.Usare caschi per ciclisti e motociclisti
4.Proteggere i bambini negli autoveicoli (usando seggiolini e cinture di sicurezza)
5.Migliorare la visibilità del bambino quando è su strada (usando abiti bianchi, strisce sui vestiti o giubotti catarifrangenti, strisce riflettenti su ruote e pedali ecc., mettere più vigili sugli attraversamenti stradali)
6.Migliorare le infrastrutture stradali, creando zone pedonali, semafori, rotatorie, mantenere un buon manto stradale ecc.
7.Migliorare la sicurezza sui veicoli per bambini (adottare alcuni accorgimenti per i bambini quando si progettano bici e a veicoli)
8.Ridurre i rischi per i conducenti di autoveicoli (in alcuni paesi già a 15 anni si può prendere la patente), diminuendo il tasso alcolemico alla giuda, limitando la guida notturna di guida ecc.
9.Migliorare le cure per le vittime di incidenti
10.Aumentare progetti relativi alla formazione sul soccorso stradale.

Fonte: ministero della salute